La Lisboa Card può davvero aiutarvi a risparmiare. A patto di avere le idee chiare sul vostro itinerario…
Che sia un weekend in una capitale europea, che una vacanza itinerante di qualche settimana alla scoperta di un intero Paese, qualunque viaggiatore prima di partire prepara un piano di viaggio che comprende un ipotetico budget (che viene poi regolarmente sforato, ma questa è un’altra storia). Purtroppo spesso questa parte della pianificazione di un viaggio risulta la più frustrante: anche cercando di essere ottimisti, c’è sempre qualcosa da “tagliare” perchè costosa, e non di rado si perdono intere settimane nel cercare di razionalizzare le varie tappe, per vedere il maggior numero di cose possibili, spendendo il meno possibile.
Una delle modalità con cui si ha spesso a che fare, specie nelle capitali europee o nelle città d’arte, sono le cosiddette “carte sconto“, quelle che, con una spesa forfettaria, danno accesso a un certo numero di attrazioni o di sconti.
In questo caso, parliamo di Lisbona e della “Lisboa Card”, il pass turistico ufficiale per chi visita la capitale del Portogallo.
Saltiamo tutti i convenevoli, e concentriamoci sulla domanda che sta a cuore a tutti. Se avete in mente un viaggio a Lisbona, conviene davvero comprare una “Lisboa Card”?
La risposta ovviamente è “dipende”. Ma alla luce della mia personale esperienza (e chi scrive è stato a Lisbona diverse volte), sarei più propenso per il sì. Naturalmente a patto di avere le idee chiare sul proprio viaggio, sulle cose da vedere e sulle modalità.
Qualche dato oggettivo
Ragioniamoci sopra insieme e cominciamo dall’aspetto pratico e da qualche dato oggettivo. Per la “Lisboa Card” esistono tre diverse opzioni: 24 ore (20 euro), 48 ore (34 euro) e 72 ore (42 euro). Sono previsti sconti per i bambini fra 4 e 15 anni, mentre per gli under4 la card è gratis.
Il calcolo della durata parte dal momento del primo utilizzo della card.
Il costo non è ridottissimo, specie nel caso di una famiglia di 3-4 persone. E tuttavia, se avete in mente di girare Lisbona, vivere le sue attrazioni dall’interno e visitare qualche museo, sarà facile rientrare della spesa.
Naturalmente, calcolate attentamente i tempi, così da scegliere il “taglio” più adatto alla vostra visita.
Come risparmiare con la Lisboa Card?
Tanto per cominciare, la card vale come un abbonamento per tutte le linee urbane. Potrete quindi viaggiare su tutte le linee della metropolitana, su tutti i bus e su tutti i tram di Lisbona (compreso il classico 28). Consideriamo che il costo di una corsa singola è di 1,30 euro.
Inoltre, è possibile utilizzare gratuitamente i treni per Sintra e per Cascais (andata e ritorno 5 euro).
Esibendo la card, si può anche accedere gratuitamente in una lunga serie di musei e attrazioni.
Mi limito a citarne qualcuno: il Monasterio dos Jeronimos (ingresso 10 euro), l’Elevador de Santa Justa (2,80), la Torre di Belèm (6 euro), il Museo Nacional do Azulejo (5 euro), il MAAT (Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia) (9 euro), il Museu do Chiado (4,50 euro). Ce ne sono molti altri. Se volete vederli tutti, ecco i musei convenzionati, ed ecco le attrazioni Un’altra serie di musei e attrazioni sono collegate a sconti più o meno consistenti. Alcuni esempi: il Palacio Nacional de Sintra (10%), il Palacio da Pena di Sintra (10%), l’Oceanario di Lisbona (15%), il Museu do Fado (20%). Anche in questo caso l’elenco è lunghissimo.
Come vedete, non vi sarà difficile recuperare i costi.
L’unico caso in cui personalmente mi sento di sconsigliare l’acquisto della “Lisboa Card” è se la vostra idea è quella di girovagare per la città, senza dare troppo peso alle attrazioni, o visitandone solo un numero molto ridotto. In questo caso, è consigliabile acquistare solo un pass per i mezzi pubblici. Ve ne sono diversi e non sarà difficile trovare quello più adatto alle vostre esigenze
Dove acquistare la “Lisboa Card”?
Non è affatto difficile. Potete acquistarla anche on line, senza sovrapprezzo, a questa pagina e ritirarla all’arrivo al punto “Ask Me” nella hall dell’aeroporto.
Tuttavia, l’acquisto on line non ci sembra necessario. Potete acquistarla infatti nello stesso punto “Ask Me” dell’aeroporto (orario dalle 7 alle 22), dove l’operazione è normalmente molto veloce, oppure in altri tre principali punti di vendita:
Sul lato meridionale del Rossio (apertura alle 10), di fronte alla stazione metro di Terreiro do Paço (apertura alle 9) e nella zona di Alcàntara in Largo das Fontainhas (apertura alle 10). Questi sono i più facili da trovare, ma altri Ask Me Point sono diffusi in tutta la città, e persino nella vicina Sintra, presso “Mitos e Lendas” (apertura ore 10)
Tenha uma boa viagem!