Sì, girovagare è un’arte. Soprattutto se lo si fa con occhi sempre nuovi, pronti a stupirsi e a saziare l’animo con rinnovata curiosità… Tutti gli itinerari lungo i quali vi conduciamo sono caratterizzati da un filo conduttore, un tema che lega tra loro le singole tappe, trasformando il viaggio in un’esperienza unica che, una volta provata, siamo sicuri vi rimarrà ancorata al cuore per sempre. Non ci credete? Allora partite – virtualmente – con noi! Non mancheremo di farvi anche degustare prelibatezze e consigliarvi luoghi incredibili dove trascorrere la notte.
C’era o non c’era? È un antico adagio armeno che, nel nostro caso, si adatta perfettamente allo spirito di scoperta che anima ogni luogo da noi visitato. Perché per sapere se “c’era o non c’era” bisogna andare oltre, chiedere, ascoltare, comunicare, esplorare e mai smettere di interrogarsi. Qui troverete angoli di mondo noti e meno noti, e persone incontrate che, ognuna a suo modo, ci hanno lasciato storie, aneddoti e curiosità perdute che noi ci siamo sentiti in dovere di raccogliere e, ovviamente, condividere con voi.
Vi ricordate le vecchie cartoline che si spedivano dai luoghi di villeggiatura? Quel cartoncino spesso con panorami mozzafiato sul quale si scriveva l’indirizzo e si incollava – con una leccata – il francobollo? Solitamente arrivavano a destinazione quando eravamo ormai a casa da un pezzo… In questa sezione, abbiamo voluto fare i nostalgici, trasformando le nostre fotografie in cartoline da inviarvi virtualmente, ognuna con qualche riga di accompagnamento per regalarvi aneddoti, scorci di mondo, curiosità che non immaginereste mai…
Il rullino era romantico, vero? Si portavano a sviluppare i negativi, si attendeva il risultato con trepidazione e si condivideva insieme la gioia del ricordo, facendo passare le fotografie di mano in mano, in famiglia o tra amici. In questa sezione, vogliamo fare finta di avere davanti ancora quegli album tutti da sfogliare. Abbiamo perciò bandito le parole. Vogliamo che siano le immagini a parlare, mettendo a nudo dettagli, punti di vista singolari, frammenti di mondo che vi faranno sognare e vi riveleranno più di quanto potrebbe fare un racconto.